|it| Alghero|L’Alguer

[banner]

 

Alghero – Stemma

stemma di Alghero

 

Alghero – Bandiera

bandiera di alghero

 

Alghero – Mappa

Posizione del comune di Alghero nella provincia di Sassari

 

Alghero (AFI: /alˈɡɛro/[4]; l’Alguer in algherese e catalano, [ləɫˈɣe][5]; s’Alighera in sardo) è un comune italiano di 42 287 abitanti[1], costitutivo[6] della rete metropolitana del Nord Sardegna in provincia di Sassari, in Sardegna. È conosciuta anche come la Barceloneta sarda[7][8], ovvero “la piccola Barcellona“: la città ha infatti conservato l’uso del catalano, di cui è un’isola linguistica e il 22,4% dei suoi abitanti lo parla nella variante algherese[9], riconosciuta dalla Repubblica Italiana (ex art. 6 della Costituzione e legge n. 482/99) e dalla Regione Sardegna come lingua minoritaria. Tale lingua sta ricevendo tutela attraverso programmi di insegnamento e di utilizzo ufficiale all’interno del territorio comunale. Ad Alghero ha inoltre sede istituzionale una delegazione della Generalitat de Catalunya, il governo regionale della Catalogna.

La città, una delle principali della Sardegna e quinta della regione per numero di abitanti, è una delle porte di accesso all’isola, grazie all’aeroporto che sorge nelle vicinanze di Fertilia. Già capoluogo di provincia nel corso dell’800 e di circondario fino alla soppressione di tali enti, oggi è considerata la capitale della Riviera del Corallo, nome che deriva dal fatto che nelle acque della sua rada è presente una grande quantità di corallo rosso, pescato da corallari subacquei, attività che con la lavorazione e la vendita, da secoli ha avuto una grande importanza di carattere economico e culturale, tanto che un ramo di corallo è inserito nello stemma della città.

Alghero è la terza città universitaria della Sardegna dopo Sassari e Cagliari, con la sede del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari. È sede anche della Scuola per stranieri di lingua e cultura italiana di Alghero.

 

Wikimedia-WEB