|it| |jpn| La città incantata_千と千尋の神隠し

[banner]

 

Buon compleanno a La città incantata di Miyazaki: 15 anni di amore per  l'ambiente (VIDEO) - greenMe

 

 

千と千尋の神隠し

 

 

La città incantata (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi?, lett. “La sparizione causata dai kami di Sen e Chihiro”) è un film d’animazione del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki.

Prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito dalla Buena Vista, il film, liberamente ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia della scrittrice Sachiko Kashiwaba[1], narra le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata da yōkai (spiriti). Qui i genitori della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per tentare di liberarli[2].

Il film presenta l’altissima qualità tecnica consueta dello Studio Ghibli ed è considerato il capolavoro del cineasta giapponese Miyazaki[2]. Pubblicato il 20 luglio 2001, diventò il film di maggior successo della storia del Giappone, incassando circa 330 milioni di dollari in tutto il mondo. Superò Titanic (allora in cima alle classifiche di vendita) ai box-office giapponesi e rimase per 19 anni il lungometraggio di maggior successo nella storia in Giappone, con un incasso totale di 30,4 miliardi di yen.

Acclamato all’unanimità dalla critica, è considerato uno dei migliori film degli anni 2000[3][4] e della storia del cinema.[5] Vinse l’Orso d’oro alla cinquantaduesima edizione del festival internazionale del cinema di Berlino e (caso finora unico nella storia degli anime) l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2003.

 

Wikimedia-WEB