|it| Ucraina|Україна

[banner]

 

Ucraina - Stemma

Ucraina – Stemma

 

Ucraina – Bandiera

Ucraina – Bandiera

 

Ucraina - Localizzazione

Ucraina – Localizzazione

L’Ucraina (verde scuro), la Crimea (verde chiaro), territorio la cui annessione nel 2014 alla Federazione Russa non è riconosciuta dalla maggioranza della comunità internazionale, e le repubbliche di Doneck e Lugansk (verde chiaro), la cui secessione nel 2014 non è riconosciuta dalla comunità internazionale

 

 

 

Ucraina - Mappa

Ucraina – Mappa

 

 

Україна

 

 

 

L’Ucraina

(pronunciato Ucraìna /ukraˈina/ o Ucràina /uˈkraina/[6][11]; in ucraino: Україна?, traslitterato: Ukraïna, [ukraˈjina]) è uno Stato dell’Europa orientale con una superficie di 603628 km² (576628 km² se si esclude il territorio della Crimea, occupato e annesso dalla Russia) in cui risiedono 42 322 028 abitanti al 2018 e la cui capitale è Kiev. Ha uno sbocco sul Mar Nero e sul Mar d’Azov a sud e confina con la Russia a est, con la Bielorussia a nord, con Polonia, Slovacchia e Ungheria a ovest e con Romania e Moldavia a sudovest.

Abitato fin dal paleolitico, il territorio ucraino fu la culla dello stato slavo da cui si sviluppò lo Stato russo moderno (Rus’ di Kiev). In seguito alla caduta di questa entità statale, il territorio fu conteso nei secoli da diverse potenze locali, finendo poi divisa tra la confederazione polacco-lituana e l’Impero russo. Membro fondatore dell’Unione Sovietica nel 1922, la repubblica ucraina ottenne la piena indipendenza nel 1991 alla caduta di quest’ultima. Dal 2014, in seguito a proteste popolari nella capitale Kiev fortemente appoggiate da Unione europea e Stati Uniti si verifica un colpo di stato guidato da forze politiche favorevoli ad un passaggio dell’Ucraina sotto la sfera di influenza occidentale, questo porta ad un gravissimo stato di crisi che sfocia in una guerra civile ed infine ad uno stato di crisi con la Federazione russa stessa culminato nell’invasione da parte di quest’ultima nel mese di febbraio 2022. La lingua ufficiale è l’ucraino; molto diffuso nelle regioni orientali e nel sud è il russo, che nella Repubblica autonoma di Crimea è anche lingua ufficiale assieme al tataro di Crimea.

L’Ucraina è un Paese in via di sviluppo, che si posiziona 74º nell’indice di sviluppo umano. È uno dei Paesi più poveri d’Europa per PIL pro capite e la corruzione risulta molto diffusa.[12][13] Tuttavia, grazie alla presenza di estese pianure fertili, l’Ucraina è uno dei maggiori esportatori di grano al mondo.[14][15] L’Ucraina è uno Stato unitario con un sistema semipresidenziale e separazione dei poteri in legislativo, esecutivo e giudiziario. La nazione è membro dell’ONU, del Consiglio d’Europa, dell’OSCE, del GUAM e del triangolo di Lublino.

Etimologia

Il toponimo Ucraina deriva dall’antico slavo orientale u okraina, formato da u (“vicino, presso”) e okraina (“periferia”) la radice slava kraj (“limite”, “bordo”). Pertanto ukraina significa “al margine”, o “sul confine”, oppure “in periferia”. In lingua ucraina krajina significa semplicemente “Paese, terra”.[16] Kraj e krajina sono termini semanticamente analoghi all’italiano “marca“.

 

Wikimedia-WEB